Parole

Sono autore di decine di articoli (anche fotografici) di divulgazione scientifica, con una particolare attenzione alle tematiche ambientali e all’etologia. Più sporadicamente mi dedico alla creazione di servizi di viaggio o dedicati alle attività outdoor. Ancora più sporadicamente scrivo di sport, politica, società, letteratura.

Ho pubblicato due edizioni (2011 e 2014) dello stesso libro, la piéce teatrale “Pensieri.Parole.Opere.Omissioni – Tutti i peccati dell’Umanità in 4 monologhi” e ho recentemente terminato il saggio “Alla scoperta della vita – le grandi rivoluzioni delle scienze naturali“, pubblicato da Hoepli per la collana Microscopi.

Del 2016 è invece “A cosa pensava Darwin? – Piccole storie di grandi naturalisti“. Il libro ha ottenuto ottime recensioni su varie riviste scientifiche (tra cui Le Scienze e la Rivista della Natura), sul sito della Fondazione Umberto Veronesi e su Ansa Scienza, è stato presentato in radio (Radio3 Scienza e Il Giardino di Albert, sulla Rete 2 Svizzera) e in televisione (GEO su Raitre). Si è inoltre classificato terzo nella categoria Scienze della vita e della salute per il 2016 nel concorso nazionale di divulgazione scientifica dell’Associazione Italiana del Libro. Stesso risultato lo ha ottenuto “Alla scoperta della vita – le grandi rivoluzioni delle scienze naturali“, pubblicato nel 2017 e classificatosi terzo nello stesso concorso, nella categoria Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

A ottobre 2018 è uscito “L’eredità di Mendel – All’origine della genetica“, sempre per i Microscopi Hoepli. Il libro un’inedita biografia in lingua italiana del padre della genetica Gregor Mendel, scritta utilizzando fonti “di prima mano” come interviste a ricercatori, storici della scienza e giornalisti e fotografie scattate nei luoghi di Mendel in Repubblica Ceca.

Dal 2018 ho affiancato alla mia attività di scrittura quella di traduzione. Ho curato la traduzione dei bestseller “Il ritorno della regina” di Dave Goulson e “Timefulness” di Marcia Bjornerud, sempre per Hoepli editore.

La lista (quasi) completa dei miei lavori è visionabile su richiesta via mail, mentre per eventuali novità vi rimando al mio blog Life of Gaia e alla rubrica “Piccole storie di grandi naturalisti” sull’edizione online della Rivista della Natura.

Nel 2020, insieme a un gruppo di colleghi, ho partecipato alla creazione di RADAR Magazine, una nuova rivista online di ambiente, vita, culture, luoghi. Oltre che redattore e autore, mi occupo in prima persona delle campagne di crowdfunding legate al progetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *