Parole

 

Sono autore di decine di articoli (anche fotografici) di divulgazione scientifica, con una particolare attenzione alle tematiche ambientali e all’etologia. Più sporadicamente mi dedico alla creazione di servizi di viaggio o dedicati alle attività outdoor. Ancora più sporadicamente scrivo di sport, politica, società, letteratura.

Ho pubblicato due edizioni (2011 e 2014) dello stesso libro, la piéce teatrale “Pensieri.Parole.Opere.Omissioni – Tutti i peccati dell’Umanità in 4 monologhi” e ho recentemente terminato il saggio “Alla scoperta della vita – le grandi rivoluzioni delle scienze naturali“, pubblicato da Hoepli per la collana Microscopi.

Del 2016 è invece “A cosa pensava Darwin? – Piccole storie di grandi naturalisti“. Il libro ha ottenuto ottime recensioni su varie riviste scientifiche (tra cui Le Scienze e la Rivista della Natura), sul sito della Fondazione Umberto Veronesi e su Ansa Scienza, è stato presentato in radio (Radio3 Scienza e Il Giardino di Albert, sulla Rete 2 Svizzera) e in televisione (GEO su Raitre). Si è inoltre classificato terzo nella categoria Scienze della vita e della salute per il 2016 nel concorso nazionale di divulgazione scientifica dell’Associazione Italiana del Libro. Stesso risultato lo ha ottenuto “Alla scoperta della vita – le grandi rivoluzioni delle scienze naturali“, pubblicato nel 2017 e classificatosi terzo nello stesso concorso, nella categoria Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

A ottobre 2018 è uscito “L’eredità di Mendel – All’origine della genetica“, sempre per i Microscopi Hoepli. Il libro un’inedita biografia in lingua italiana del padre della genetica Gregor Mendel, scritta utilizzando fonti “di prima mano” come interviste a ricercatori, storici della scienza e giornalisti e fotografie scattate nei luoghi di Mendel in Repubblica Ceca.

La lista (quasi) completa dei miei lavori è visionabile su richiesta via mail, mentre per eventuali novità vi rimando al mio blog Life of Gaia e alla rubrica “Piccole storie di grandi naturalisti” sull’edizione online della Rivista della Natura.

37 thoughts on “Parole

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *