Bio

18278554 10211323068204749 1185004290276753023 o 2012 2006 2015 2013 2011

 

Sono un naturalista, giornalista scientifico, fotografo, videomaker, scrittore e musicista genovese di origine argentina.

Dal 2002 sono autore di libri, mostre, laboratori, conferenze, articoli e documentari di divulgazione scientifica.

Ho realizzato servizi su scienze, natura, cultura e società per testate a diffusione nazionale e internazionale, tra cui Le Scienze, Scienza in rete, Tecnologie didattiche, Query, Pikaia, La Rivista della Natura, il TascabileMuslim Science, MareScienza, Mentelocale, Medium.com.

Sono anche autore di servizi fotografici di viaggi e natura per riviste tematiche come Latitudes Life e Trekking&Outdoor.

Ho collaborato, tra gli altri, con l’associazione Festival della Scienza di Genova, il CNR-PSC, la Fondazione Umberto Veronesi, il Muvita Science Center di Arenzano, il Centro IMG di Genova (come membro del comitato operativo e autore di percorsi didattici) e il Cronosfera Festival di Cavatore (membro del comitato scientifico).

Dal 2007 sono autore di mostre, laboratori, videointerviste e conferenze per il Festival della Scienza di Genova, uno dei più importanti eventi di divulgazione scientifica a livello europeo. La mia prima mostra, Physix’n’roll, dedicata alla fisica del suono e presentata nel 2007 a Sanremo nell’ambito dell’evento “Festival in Liguria”, ha registrato circa 25.000 visitatori. Tutte le mostre che ho realizzato in seguito hanno ottenuto un grande successo di pubblico.

Per 5 mesi, nel 2011, sono stato responsabile itinerante della mostra del CNR-PSC “Agorà” nel suo tour in varie località della Cina. Da questo viaggio è nato il blog-diario di viaggio “Agorà in viaggio”, che ha registrato migliaia di visite nel suo breve periodo di attività.

Nel 2011 ho pubblicato “Pensieri.Parole.Opere.Omissioni. – Tutti i peccati dell’Umanità in quattro monologhi”, opera teatrale dedicata a temi quali l’ambiente, la società contemporanea e il dramma dei desaparecidos argentini. L’opera è stata inizialmente pubblicata presso l’editore La Riflessione di Cagliari, per essere poi ripubblicata nel 2014 su Amazon e Lulu.com.

Del 2016 è invece il saggio “A cosa pensava Darwin? – Piccole storie di grandi naturalisti“, pubblicato dalla storica casa editrice Hoepli di Milano. Si tratta di una raccolta di mini biografie romanzate di alcuni tra i più grandi naturalisti degli ultimi due secoli: da Wallace a Darwin, da Dian Fossey a Jane Goodall, da Gerald Durrell a David Attenborough. Il libro è disponibile anche su Amazon, ha ottenuto ottime recensioni su varie riviste scientifiche (tra cui Le Scienze e la Rivista della Natura), sul sito della Fondazione Umberto Veronesi e su Ansa Scienza, è stato presentato in radio (Radio3 Scienza e Il Giardino di Albert, sulla Rete 2 Svizzera) e in televisione (GEO su Raitre). Si è inoltre classificato terzo nella categoria Scienze della vita e della salute per il 2016 nel concorso nazionale di divulgazione scientifica dell’Associazione Italiana del Libro.

Del 2017 è invece “Alla scoperta della vita – le grandi rivoluzioni delle scienze naturali“, pubblicato sempre da Hoepli. Un viaggio nella storia delle scienze naturali, tra avventure, viaggi, scoperte imprevedibili e tanta meraviglia. Alexander von Humboldt, Mary Anning, Edward O. Wilson, Rachel Carson e Linneo sono solo alcuni tra i tanti protagonisti di questo nuovo libro.

Dal 2016 gestisco la rubrica “Piccole storie di grandi naturalisti” sulla Rivista della Natura.

Nel 2014 ho realizzato il documentario “Da Volandia alla luna”, dedicato all’epopea delle missioni Apollo.

Dal 2003 gestisco il sito Life of Gaia, che tratta tematiche come natura, scienza, ambiente, società. Nei primi anni di vita (fino al 2006 circa) è stato un forum, ora è diventato il mio blog personale.

Profilo LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *